La gara di durata dell’autodromo di Vallelunga compie 50 anni.
Cinquanta anni fa, il 25 Marzo 1973, l’autodromo di Vallelunga ospitava la prima edizione della 6 Ore. La corsa, valida come prova del Mondiale Marche, vedeva la partecipazione delle squadre ufficiali Ferrari, Matra-Simca e Porsche. Inutile dire che il pubblico era tutto per le rosse e faceva un tifo da stadio. Quando la Matra-Simca superstite tagliò per prima il traguardo davanti alle tre Ferrari, il direttore sportivo della squadra francese, Gerard Ducarouge, si rivolse alla tribuna con il gesto dell’ombrello, scatenando le giuste critiche degli addetti ai lavori.
Il gesto dell’ombrello aveva origini lontane. Jean Pierre Beltoise, che guidava una delle Matra-Simca, era inviso al pubblico romano per il suo assurdo comportamento in occasione della 1.000 Chilometri di Buenos Aires che aveva innescato l’incidente fatale di Ignazio Giunti. Per questo motivo, era fischiato e contestato fin dall’inizio del weekend romano.
La seconda edizione si corse tre anni dopo ed attrasse un pubblico superiore alle più rosee aspettative ed un lotto di 24 concorrenti. Vinse la Martini-Porsche 935 di Jacky Ickx e Jochen Mass che condusse la corsa dal primo all’ultimo giro. Per cinque anni la corsa mantenne la titolazione iridata.
Dopo un lungo intervallo, la 6 Ore di Vallelunga tornò a disputarsi nel 1991 in una nuova ottica nazionale e trovò una sua precisa collocazione nel calendario sportivo come classica di fine stagione. E, per merito di Sergio Peroni, nacque così la tradizione. «Ho sempre amato le gare di durata per l’atmosfera che vi si respira e perché coloro che amano davvero pilotare possono farlo davvero alla grande» dice il presidente del Gruppo Peroni Race. «Per questo all’inizio degli Anni Novanta pensai che, abbandonata per forza di cose la titolazione mondiale, la corsa romana avrebbe potuto trovare una sua dimensione offrendo a chiunque, o quasi, la possibilità di partecipare ad una gara di durata, al volante di una vettura sport o granturismo o semplicemente di una turismo».
Dopo aver preso nel 2011 il nome di 6 Ore di Roma ed essere disputata dal 2015 al 1018 sulla distanza ridotta di sole tre ore, la gara è tornata quest’anno nel calendario dell’autodromo di Vallelunga nel weekend del 27-29 Ottobre per merito della Stephan Ratel Organisation con un evento riservato alla categoria GT4
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy